Arcaplanet: "Vogliamo fare la differenza per chi adotta gli animali e per gli animali" - La Stampa

2023-02-22 17:41:54 By : Mr. Mike M

La voce de La Stampa

Il 28 gennaio il Gruppo Arcaplanet apre a Roma, nel quartiere Eur, il suo 500° negozio in Italia. Un traguardo che conferma la continua espansione della catena italiana leader nella distribuzione di prodotti per animali domestici che, dopo l'acquisizione del gruppo tedesco Maxi Zoo, ha chiuso il 2022 con un fatturato di 600 milioni di euro, in crescita del 50% rispetto al 2021 (400 milioni).

“Un’azienda in forte crescita e forte trasformazione” la definisce in conferenza stampa Nicolò Galante, amministratore delegato che sottolinea anche l’importanza della loro mission aziendale. "Vogliamo fare la differenza per chi adotta gli animali e per gli animali stessi". 

Anche per questo, Arcaplanet ha voluto assorbire parte dei costi dovuti alla forte inflazione di questo periodo: a fronte di un incremento medio dei prezzi d'acquisto del 7%, in negozio i prezzi sono cresciuti del 4,5% "Queste prime settimane mostrano come questo trend di rialzo da parte dei marchi industriali stia continuando", spiega Galante, assicurando l'impegno di Arcaplanet nei confronti dei propri clienti. "Abbiamo lanciato il manifesto 'Contro l'inflazione a muso duro', che prevede prezzi ribassati su 400 prodotti d'acquisto frequenti, oltre 1000 prodotti in offerta ogni settimana e sconti del 15% su marchi e prodotti aderenti a diete veterinarie".

Cresce infine l’impegno sociale, sempre più prioritario per l’azienda. Foodstock, il progetto con cui Arcaplanet, da oltre 5 anni, si impegna a combattere lo spreco alimentare, ha raggiunto un traguardo record nel 2022 con circa 2 milioni di pasti donati a canili e gattili su tutto il territorio, a cui si è aggiunta una speciale campagna a sostegno dell’Ucraina, cha ha portato alla donazione complessiva di 320.000 pasti. Inoltre, si intensificherà la collaborazione con il centro di addestramento Cani Guida di Limbiate, il più importante in Italia.

Nei piani per il 2023 Arcaplanet punta ad aprire una cinquantina di nuovi negozi, soprattutto al Sud: “È un’area dove siamo già presente, ma sotto rappresentati: non ci concentreremo solo sulle metropoli, ma anche sui centri minori: città con 50 mila abitanti per noi sono già target interessanti”.

Poi c'è il digitale dove il gruppo è cresciuto molto bene:  “È un segmento in cui siamo cresciuti del 50% rispetto al 2021 e siamo riusciti a integrarlo con i negozi fisici: lo dimostra il servizio “ordina e ritira” che ormai corrisponde a un terzo degli acquisti online. Un aspetto importante sia per i nostri costi che per l’impatto ambientale”

E per il 2024 Galante strizza poi anche l’occhio verso una possibile espansione all'estero: “È un altro tema che ci poniamo, ma abbiamo intenzione di arrivarci dopo aver dimostrato che il nostro modello è vincente: vogliamo andarci per vincere”.

GEDI Gruppo Editoriale S.P.A. Via Ernesto Lugaro n. 15 - 10126 Torino - P.I. 01578251009 Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.